SOCIAL MEDIA

I social media sono un canale di comunicazione indispensabile per una strategia efficace

Una gestione social per consolidare il tuo business, coinvolgere i clienti e creare una community intorno alla tua azienda

Social media marketing PER AZIENDE

Comunica con il tuo target e promuovi la tua azienda online

I social media sono piattaforme user friendly: caricare contenuti è semplice e intuitivo. Ma che cosa significa realmente utilizzarli per raggiungere un obiettivo di business? In questo caso non è sufficiente affidarsi all’ispirazione del momento e pubblicare qualche foto d’impatto ogni tanto.

È necessario affidarsi a un team di social media manager professionisti che ti aiuteranno a programmare azioni di marketing studiate su misura per le esigenze della tua impresa. Prima di partire con la pubblicazione dei contenuti è importante avere bene in mente i risultati che vuoi portare a casa e il budget che desideri investire.

Il tempo che trascorriamo sui social media è in costante aumento. Nel 2022, gli italiani hanno trascorso in media più di due ore al giorno tra Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. È quindi diventato impensabile escludere i social dalla propria strategia di digital marketing, perché sono i luoghi in cui oggi si svolgono le conversazioni online e dove è più probabile incontrare i tuoi futuri clienti.

Scopri come utilizzare le piattaforme social per trasmettere i punti di forza del tuo business e coinvolgere i tuoi clienti.

I social sono un canale di comunicazione indispensabile per una strategia efficace

COMUNICA CON I TUOI CLIENTI, SPONSORIZZA LA TUA AZIENDA

Comunica con i social media il valore dei tuoi prodotti e servizi

Migliora la tua presenza online: sfrutta queste piattaforme per trovare nuovi clienti e migliorare l’immagine del tuo brand. Il segreto è essere presenti sui canali giusti con contenuti professionali, accattivanti e capaci di stimolare l’interazione con il pubblico.

Tutte le tipologie di impresa possono trarre vantaggi investendo sui social media:

Ti supportiamo nella creazione di contenuti professionali per i tuoi canali e studiamo insieme la strategia più adatta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Social strategy

Campagne ADV per aumentare la visibilità

A volte può essere difficile comprendere gli algoritmi delle piattaforme social e far girare bene i post, anche se realizzati con attenzione. Per non rischiare di perdere visibilità rispetto ai tuoi competitor, puoi investire in campagne sponsorizzate.

Tutte le piattaforme ti permettono di investire un budget in pubblicità, che ti garantirà, con una buna strategia e targetizazione, una migliore circolazione dei tuoi contenuti.

I tuoi investimenti dovranno sempre essere massimizzati e permetterti di ottenere un ritorno ottimale e costante nel tempo: per farlo, affidati a professionisti del settore per strutturare le tue campagne sui social.

Noi ti diamo il nostro supporto nella realizzazione di performanti campagne di advertising, come:

  • migliorare l’awareness, ovvero far conoscere il tuo brand e ciò che offri al pubblico;
  • aumento dei follower, cioè riuscire ad aumentare i seguaci delle tue pagine;
  • lead generation, cioè spingere chi ti segue a lasciarti un suo contatto.


Qualunque sia il risultato che vorresti ottenere da una sponsorizzata, non perdere tempo e non rischiare di ottenere un basso ritorno dai tuoi investimenti a causa del fai da te.

I social sono un canale di comunicazione indispensabile per una strategia efficace

Se vuoi dare un boost ai tuoi canali social, contattaci e pianifichiamo insieme una strategia di social media marketing!

Parla al tuo target di riferimento

A chi si rivolge il tuo prodotto o servizio? Identificare il pubblico è uno step fondamentale per capire come impostare la tua comunicazione social e scegliere un tono di voce adatto per la redazione dei testi.

Su quale piattaforma Social punto?

Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Twitter, Pinterest… Oggi i canali social a nostra disposizione sono tantissimi! Ma essere presenti ovunque non è sempre necessario: è più indicato focalizzare le risorse sulle piattaforme in cui il tuo pubblico e maggiormente presente e che ti permettono di trasmettere al meglio l’unicità del tuo business.

Frequenza di pubblicazione

Costanza è la parola chiave! Valuteremo passo dopo passo quanta energia è necessaria investire. Ad esempio, se stai lanciando un nuovo prodotto, sarà necessario essere un po’ più attivi per tenere alta la curiosità degli utenti.

I social sono un canale di comunicazione indispensabile per una strategia efficace
I social sono un canale di comunicazione indispensabile per una strategia efficace

Tipologia di contenuti

Foto, infografiche, video, reels, stories, post carosello: a seconda del messaggio che desideri trasmettere e del materiale a tua disposizione, si sceglie la tipologia di post più adatta alla pubblicazione. Magari lasciandoci anche ispirare dai trend del momento!

Per creare contenuti capaci di creare engagement in maniera continuativa, organizziamo insieme ai nostri clienti piani editoriali completi e strutturati, alternando nel tempo le diverse tipologie di post. Avrai così sempre sotto controllo la situazione e cosa verrà pubblicato sui tuoi canali, con un semplice colpo d’occhio.  

FAQ riferite ai social network per aziende

Ti togliamo qualche curiosità

Le piattaforme social sono tante e diverse tra di loro per il modo di comunicare, agire e relazionarsi con il proprio target. Non è necessario, essere sempre presenti allo stesso modo su tutte queste piattaforme, serve piuttosto decidere cosa e come voler comunicare il giusto messaggio sulla giusta piattaforma.

I Social Media sono adatti a tutti, privati e aziende, basta usarli nel modo corretto con una strategia a lungo termine.

I social media non sono soltanto importanti sono, ormai, un mezzo fondamentale per potersi posizionare nel mondo digitale.

Ancora oggi troppe persone si pongono questa domanda senza accorgersi di quanto non sia più un mezzo usato dai “giovani” per passare il tempo, nemmeno uno strumento per fare balletti e scenografie divertenti, o meglio non solo.

Se sei un’azienda i social media sono un tuo nuovo mezzo di comunicazione per poter stare al fianco dei tuoi clienti attuali e perché no, nuovi. Ti permettono infatti di studiare una strategia di marketing ed attuarla nel corso del tempo seguendo un piano editoriale studiato apposta per te. 

Se non sei presente sui social, o li stai usando nel modo sbagliato, rischi di sparire dietro i tuoi competitor.

Le strategia social sono molte, moltissime e tutte diverse tra loro. Dipende molto dagli obiettivi che ogni azienda si prefissa per il futuro.

Sicuramente la risposta è no, non è obbligatorio sponsorizzare a pagamento la propria pagina o i propri post pubblicati, ma bisogna ammettere che attuare delle sponsorizzazioni mirate è sicuramente un metodo funzionale e più veloce per riuscire a raggiungere determinati obiettivi.

Senza sponsorizzazioni a pagamento sarà importante essere molto costanti e presenti per potersi posizionare al meglio sulle piattaforme social e non sparire dietro un algoritmo sempre molto difficile e complicato da seguire.

Molto spesso alcuni clienti desiderano avviare una strategia di Social Media Marketing, nonostante siano restii e forse spaventati dalle nuove tecnologie e i nuovi metodi di comunicazione digitale.

 

Ci sentiamo dire che i Social Media sono per i “giovani” per gli “smanettoni”, la risposta è che i Social Media sono uno dei mezzi di comunicazione più efficace, veloce, intuitivo che il mercato attualmente conosca, di conseguenza si può dire che i social dovrebbero far parte di una strategia di marketing funzionale per ogni azienda che desideri competere nel mercato di oggi.

 

Se non lo fai tu, lo faranno i tuoi competitor.