LANDING PAGE PERFORMANTI

Raggiungi i tuoi obiettivi, ottieni conversioni e risultati con una landing page efficace

Pronto a trasformare i tuoi nuovi utenti in clienti? Pronto a ricevere nuovi contatti? Studiamo una strategia su misura per te!

Landing page

RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

LANDING PAGE: CUORE DELLA TUA STRATEGIA

Le landing page sono molto importanti, direi fondamentali nel mondo del digital marketing. Solitamente è una pagina singola, che può essere collegata al proprio sito web tramite il menu ma può essere anche totalmente indipendente, anzi spesso è molto meglio che lo sia, così da non distogliere l’attenzione dell’utente. Viene realizzata abitualmente per una specifica campagna o per sponsorizzare prodotti o servizi, insomma è una pagina destinata a far ottenere e portare risultati, che questi siano l’acquisto diretto o la presa contatto di nuovi clienti.

Landing Page, tradotto letteralmente vuol dire pagina di atterraggio (to land – atterrare), proprio perché un visitatore o nuovo utente ci arriva tramite una ricerca specifica online, in organico, tramite delle sponsorizzazioni ADS, in seguito ad una campagna di e-mail marketing o con altre metodologie, dipende quale strategia di digital marketing si sta adottando.
Sono ideate con un obiettivo, pertanto devono essere semplici e intuitive, così da assicurarsi un alto tasso di conversione.

Landing page

STUDIAMO INSIEME UNA NUOVA STRATEGIA

Raggiungi i tuoi obiettivi con una landing page efficace!

Normalmente sono associate a delle campagne di digital marketing, sono pagine web che vengono progettate e ottimizzate per invitare l’utente a compiere una determinata azione, per esempio la più diffusa è la compilazione di un form di contatto così che l’utente diventi un nuovo contatto commerciale a tutti gli effetti.

Che tipo di strategia di digital marketing mi conviene attuare?

Non si può rispondere a questa domanda senza conoscere, molto bene, gli obiettivi di una landing page, quindi gli obiettivi aziendali in quel particolare momento. Importante sarà capire anche il budget a disposizione per poter ottimizzare all massimo la campagna!

ma in sostanza perché realizzare una landing page?

Aumenta la lead generation

Genera potenziali contatti, attirando utenti realmente interessati.

Rendi chiara la tua offerta

Focalizza tutta l'attenzione degli utenti verso il tuo obiettivo.

SUPPORTA I TUOI ADS

Utile per una campagna di sponsorizzazione come le PPC.

concentrati sull'obiettivo

Determina un obiettivo e soddisfa le esigenze dei clienti.

PUNTIAMO AL MASSIMO

elementi essenziali per una landing page veramente di successo

Una landing page ben realizzata, molto spesso viene sponsorizzata come pagina web singola, ossia non collegata al menu del proprio sito web e all’interno della stessa landing page, comunemente, non viene volontariamente inserito il menu di navigazione, il motivo è molto chiaro, lo scopo è non distogliere troppo l’attenzione all’utente e quindi allontanarlo dall’obiettivo.

Deve essere chiaro che non stiamo parlando di una normale pagina web singola!

Definisci gli obiettivi

Fin qui niente di nuovo, come per ogni attività e ogni buona strategia di marketing bisogna definire chiaramente gli obiettivi e quindi le attività da svolgere per la sponsorizzazione di una landing page. Deve subito essere ben chiaro che tipologia di azione vogliamo far compiere all’utente che atterra sulla nostra LP.

Limita la navigazione degli utenti

Per realizzare una LP performante è fondamentale progettare una navigazione mirata al raggiungimento degli obiettivi. Sempre meglio limitare la navigazione degli utenti sulla pagina, così da non far distogliere  l’attenzione, pertanto non aggiungere elementi di distrazione inutili.

Proprio per questo molto spesso le landing page sono pagine indipendenti, non collegate direttamente al proprio sito.

Landing page
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Call To Action chiare e mirate

Non abbiamo molto tempo per colpire gli utenti atterrati sulla nostra pagina, quindi sarà fondamentale realizzare delle call to action (CTA), chiare e ben mirate. Bisognerà studiare correttamente come e dove inserirle, cercando di farle risaltare dal resto del testo e della grafica. Anche inserirne troppe potrebbe essere controproducente. Studiamo un percorso e una strategia funzionale per una LP efficace.

Comunicazione accattivante

Mettiamoci un attimo nei panni degli utenti, cosa vorrei vedere? Come vorrei sentirmi? Cosa vorrei trovare? Tutte domande alle quali sarà utile dare una risposta ben definita. Vogliamo e dobbiamo usare immagini di buona qualità, riuscire a colpire anche a livello emozionale, in modo tale da rendere la nostra comunicazione accattivante.

Fatti riconoscere sempre

Ebbene si, bisogna sempre farsi riconoscere. Sarà davvero importante rimanere fedeli alla propria identità e alla propria immagine coordinata.
Sarà rilevante mantenere sempre la coerenza con il brand, usando il giusto tone of voice ed un’impaginazione misurata e controllata.

Responsive per mobile e tablet

Oggi più che mai non è solo utile ma è fondamentale realizzare una pagina di atterraggio, come un sito web, perfettamente responsive per mobile e tablet. La LP dovrà essere efficace sempre, che tu sia seduto in metropolitana con il tuo smartphone o che tu sia comodamente seduto sul divano con in mano il tablet.  

Landing page

FAQ riferite alla landing page

Ti togliamo qualche curiosità

Certamente si!
Solitamente chi decide di realizzare una pagina di atterraggio, LP, e attuare una strategia di marketing digitale ha già un proprio sito personale o aziendale.

Il sito web e la LP possono essere pubblicate senza alcun tipo di problema entrambe nello stesso momento.

No, non è obbligatorio ma è sicuramente una buona strategia di marketing.

Le strategie di marketing da poter attuare in presenza di una LP sono veramente molte, non bisogna omologarsi, serve più che altro capire bene gli obiettivi e di conseguenza agire con una strategia differente agli ADS a pagamento come per esempio una campagna di e-mail marketing.

La Lead Generation, si può definire come un insieme di tecniche di marketing che portano e che permettono di generare potenziali clienti.  

Se ne parla e si accosta il termine “lead generation” quando si deve progettare una pagina di atterraggio performante proprio perché spesso, gli obiettivi di una normale landing sono proprio quelli di riuscire a trasformare i nuovi utenti atterrati sulla pagina in nuovi contatti e in nuovi clienti.

Non ci sono delle regole ben definite e precise sulla lunghezza di una LP ma ci sono degli ottimi consigli da seguire. Sicuramente non dovrebbe essere troppo lunga e prolissa, così si rischierebbe di annoiare e distogliere troppo l’attenzione dell’utente appena atterrato sulla nostra pagina, dal compiere l’azione o eventualmente le azione prestabilite in strategia

Partiamo dal presupposto che il tempo da contare non sarà solo ed esclusivamente quello destinato alla realizzazione della pagina, ovviamente ci sarà una call o un incontro con il cliente per poter realmente capire in modo perfetto i suoi obiettivi e cosa vorrebbe ricavarne da questa LP.

Successivamente dopo aver progettato e studiato una strategia di marketing, si passa alla realizzazione.

Non si può certo rispondere con un secco si o un deciso no.

Gli utenti di oggi sono sempre più pigri nella loro ricerca e se non trovano subito quello che cercano usciranno dalla pagina.
La pagina viene sempre progettata e poi realizzata con uno scopo, con un obiettivo ben chiaro quindi sarà importante non far distrarre l’utente in una navigazione “dispersiva” tra le pagine del proprio sito web, al contrario sarà essenziale riuscire a limitare le azioni per far provare a compiere solo quelle essenziali.