OTTIMIZZAZIONE SEO

Valorizza la tua presenza online con un'ottimizzazione SEO personalizzata per te

Posiziona il tuo sito web e migliora la visibilità online dei prodotti o dei servizi della tua azienda

Ottimizzazione SEO per il valorizzare e far performare il tuo sito web e trovare clienti online

NUOVI UTENTI, NUOVI CLIENTI

AUMENTA IL TRAFFICO SUL TUO SITO WEB CON L'OTTIMIZZAZIONE SEO

Cosa si intende con ottimizzazione SEO? La SEO, Search Engine Optimization, è un insieme di tecniche e strategie che mirano a migliorare le prestazioni e la visibilità del tuo sito web, nei risultati dei motori di ricerca online.

La maggior parte degli utilizzatori di internet adopera i motori di ricerca per riuscire a trovare le informazioni che cercano, sia che si tratti di prodotti sia che si tratti di servizi, di conseguenza se un sito web non è ben posizionato potrebbe perdere l’opportunità di attirare nuovi visitatori e quindi nuovi potenziali clienti.

Se il tuo obiettivo è aumentare il traffico organico sul sito web bisogna ricorrere ad un’ottimizzazione SEO mirata per il tuo business e le tue necessità, così da riuscire a far apparire e quindi far trovare il sito della tua azienda nelle prime posizioni di Google e nei diversi motori di ricerca.
Questo ovviamente vuol dire più visite di utenti veramente interessati ai prodotti o i servizi che la tua azienda propone, più contatti di qualità potrebbero voler dire più nuovi clienti.

Ottimizzazione SEO per il valorizzare e far performare il tuo sito web e trovare clienti online

SEO ON-SITE

Migliorare un sito web con una ottimizzazione SEO

Se vuoi che il tuo sito venga indicizzato dai motori di ricerca e pertanto conquistare posizioni in SERP deve sicuramente avere una buona performance dell’hosting e ovviamente sarà fondamentale che sia responsive per i dispositivi mobili, come tablet e smartphone.

È scontato affermare che per ottenere una buona ottimizzazione SEO On site sarà fondamentale mirare ad un miglioramento di tutte le pagine e i contenuti del sito, quindi perfezionare la SEO On Page.

Stesura testi in ottica SEO
100%
User Experience & User Interface
100%
Revisione immagini
100%
Organizzazione Google Friendly
100%

VALORIZZAZIONE DEI CONTENUTI

SEO PER UNA MAGGIORE VISIBILITà

Insomma, per il tuo business sarà fondamentale congegnare una buona strategia di marketing che comprende l’ottimizzazione SEO per il sito principale della tua azienda. Riuscire a concorrere con i concorrenti di settore e ottenere pertanto una maggiore visibilità online diventa importante per poter arrivare ad un pubblico più ampio, che sta cercando i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Per poter ottenere un ottimo risultato progetteremo un’architettura del tuo sito web veramente efficiente, partendo dalla stesura di testi con parole chiave specifiche, le cosiddette “keyword”, trovate tramite una precedente ricerca. Ottimizzazione delle immagini e delle grafiche inserite sul sito, e quindi predisporre al meglio tutti i contenuti.

Consideriamo sempre che i motori di ricerca sono oggi lo strumento principale degli utenti per riuscire a trovare quel che cercano, per trovare prodotti, servizi, fornitori, ecc.

Perché quindi la SEO è una strategia chiave?

Pubblicità a costo zero
La SEO lavora grazie ai risultati in modo organico dei motori di ricerca. Questi risultati arrivano tramite le ricerche online degli utenti e non di sponsorizzazioni a pagamento.

Aumentare la visibilità del tuo business 
Se hai un sito web e nessuno lo trova è praticamente come non averlo. La SEO permette agli utenti che effettuano una ricerca online di riuscire a trovare i tuoi servizi o i tuoi prodotti in completa autonomia.

Migliora la credibilità del brand 
Più un utente ti trova e ti vede più ovviamente si ricorderà di te. La visibilità è dunque un fattore molto importante per poter far crescere la tua brand autority. Più pagine si riesce a posizionare in modo ottimale più gli utenti ti riusciranno a trovare.

Risultati a lungo termine 
Una strategia SEO ben strutturata e ben funzionante dura nel tempo. A differenza di campagne a pagamento come per esempio le Google ADS o le sponsorizzazioni sulle piattaforme social che una volta terminate smetteranno di portare risultati.

Ottimizzazione SEO per il valorizzare e far performare il tuo sito web e trovare clienti online
Ottimizzazione SEO per il valorizzare e far performare il tuo sito web e trovare clienti online

Hai sentito parlare di SEM ?

Il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è alla base di una solida strategia di digital marketing. Lo scopo principale è quello di riuscire ad attirare all’interno di una landing page o direttamente del proprio sito tutti gli utenti che attuano una specifica ricerca online.  Utenti realmente interessati ai prodotti o ai servizi che la tua azienda offre.

Il traffico generato attraverso al SEM è prolificato tramite campagne di sponsorizzazione, “pay-per-click”. Una strategia di campagne pubblicitarie online che viene pagata, da chi ne usufruisce, solo nel momento in cui l’utente clicca direttamente sull’annuncio e vede di conseguenza la pagina o il sito sponsorizzato dall’azienda.

Le aziende che attuano queste campagne PPC, vogliono generare traffico “immediato”. Le diverse piattaforme per generare campagne di sponsorizzazione, per esempio Google ADS, consentono di riuscire a elaborare una strategia molto mirata. Lo scopo è di riuscire a targettizzare al massimo il proprio pubblico e perciò portare traffico realmente interessato e di qualità. Le campagne SEM ti permettono di arrivare e raggiungere il tuo target nel momento in cui loro stanno cercando te!

FAQ riferite alla SEO & SEM

Ti togliamo qualche curiosità

Assolutamente si! Internet e i motori di ricerca hanno dei parametri che sono sempre in continua evoluzione conviene di conseguenza monitorare sempre le pagine e il sito per far si che non cali di posizione nella SERP durante il tempo.

La cosa migliore sarebbe attuare un piano di monitoraggio continuo per riuscire ad avere sempre un sito web con delle pagine performanti.

Prima di tutto bisognerà iniziare a studiare le pagine attive sul sito web, capire bene cosa non sta funzionando e di conseguenza agire con una buona strategia di SEO.

Il tempo non è facile, forse impossibile in questo caso da definire, vi consigliamo fortemente di non fidarvi di chi vi promette risultati in un tempo prestabilito, a maggior ragione se il tempo indicato è poco.

Dipende, ovviamente, molto anche dal tipo di settore in cui si opera e dalla tipologia di target con al quale ci si deve rivolgere. Di norma, per togliervi questa curiosità, possiamo sostenere che l’inizio di buoni risultati si potranno notare, necessariamente, tra i 3 e i 6 mesi nel migliore dei casi.

Le parole chiave con il tempo possono variare, i motori di ricerca si aggiornano e di conseguenza la SERP può avere delle importanti variazioni.
Queste variazioni, possono esserci non solo perché le piattaforme dei motori di ricerca come Google, Bing, Baidu, Yandex e molti altri si aggiornano, ma spesso anche perché il nostro target di riferimento può cambiare metodo, modo di cercare servizi, offerte e prodotti.

Queste sono le principali motivazioni per la quale la SEO conviene sempre monitorarla ed eventualmente aggiornarla con il tempo.

Anche per un piccolo business, ottimizzare la SEO del proprio sito è sicuramente importante per poter diventare punto di riferimento della sua nicchia, soprattutto a livello locale.

Certamente. Proprio per questo le potrai trovare su praticamente quasi tutte le pagine del nostro sito web, ad esempio questa che stai leggendo. La sezione FAQ si può inserire in home page, si può inserire in una pagina di servizi, di prodotti e perché no anche in un articolo del tuo blog.

Rispondere anticipatamente alle classiche domande che gli utenti o i tuoi nuovi clienti ti pongono è utile perché rende il sito “interattivo” e perché puoi aggiungere o continuare ad usare la parola chiave scelta per la pagina in questione.