IL TUO BLOG AZIENDALE

Il blog aziendale è una strategia di marketing dal grande e forte potenziale!

Il blog aziendale o la sezione news è una tattica di marketing digitale perfetta per assicurarsi maggiore visibilità

Apri un blog aziendale, crea e diffondi contenuti di valore, dai visibilità al tuo brand.

CRESCI IN MODO ORGANICO

UN BLOG AZIENDALE COME STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE

Aprire un blog aziendale o una sezione news è una tattica di marketing digitale perfetta per assicurarsi più visibilità sul proprio sito web in maniera organica. Precedentemente i blog venivano aperti e usati o come veri e propri diari dove poter scrivere e pubblicare articolo riferiti alle proprie passioni, così da condividerle con il mondo del web. Successivamente qualcosa è cambiato, e molti oggi, soprattutto le aziende hanno il bisogno e l’esigenza di aprire un blog aziendale.

Un blog aziendale deve avere dei contenuti, delle rubriche con temi connessi alla propria attività, post formativi e informativi, con un blog puoi mostrare le tue competenze e la tua professionalità. Articoli scritti in ottica SEO, così da posizionarsi e farsi trovare tra le prime posizioni dei motori di ricerca dagli utenti interessati.

Insomma, un blog aziendale è un vero e proprio canale di comunicazione, una strategia di marketing dal grande potenziale.

Apri un blog aziendale, crea e diffondi contenuti di valore e dai più visibilità al tuo brand.

CONVERTI I LETTORI IN NUOVI CLIENTI

Aiuta la tua azienda a crescere online

Tra un sito web ed un blog ci sono delle differenze concrete, il sito web è composto da pagine che hanno l’intento di informare, pubblicizzare e far conoscere i propri prodotti e servizi, mentre un blog aziendale è un raccoglitore di articoli, di post, di contenuti, scritti in ottica SEO, che ovviamente aiutano e sostengono sempre la sponsorizzazione dei propri servizi, prodotti e del proprio mondo, ma offre anche la possibilità di ampliare i punti di contatto e di interesse dei nuovi utenti.

Si ha la possibilità di mostrare le competenze e la professionalità di un’azienda, facendosi pertanto trovare dagli utenti che non conoscevano il brand o che al momento non cercavano una tipologia di servizio o prodotto che la stessa azienda, autrice dell’articolo, può offrire all’utente atterrato sulla pagina del blog.

LA FORZA DEL CONTENT MARKETING

Aumenta la visibilità dEL TUO SITO WEB

Oggi viviamo in un mondo in cui lo strumento più veloce e più immediato per cercare e trovare informazioni, tanto da diventare un gesto naturale, è il mondo del web.  Senza doverci girare intorno, possiamo affermare con certezza che le aziende che non riescono o non vogliono comprendere l’importanza e il potenziale dello sviluppo comunicativo digitale, saranno le prossime ad essere superate dai competitor che al contrario attuano strategie di digital marketing ben strutturate.

Un’ottima strategia di marketing digitale per distinguerti dalla concorrenza e dunque far emergere le tue competenze è il blog aziendale.

Posizionati online per i motori di ricerca

Il blog aziendale è una strategia di digital marketing molto efficace soprattutto quando si parla di SEO. Questo accade perché gli articoli e le news per essere performanti devono essere scritti in ottica SEO, così da posizionarsi sui motori di ricerca e riuscire a ricevere più visite all’interno della pagina dell’articolo e di conseguenza sul sito web. Infatti, Google, come gli altri motori di ricerca, tendono a premiare un sito costantemente aggiornato e di conseguenza visitato dagli utenti, piuttosto che un sito, anche ben fatto, ma statico sotto il punto di vista degli aggiornamenti e delle nuove pagine.

Un blog o una sezione news, che viene aggiornato in modo costante, consente anche di riuscire a trattare argomenti attuali, quindi rimanere al passo con i tempi e con le ricerche del momento. Si possono e si devono pubblicare post blog, formativi e informativi, così da mostrare le proprie competenze aziendali.
Insomma, un blog aziendale è utile per riuscire a trovare e inserire nuove parole chiave, le cosiddette keyword, che possano far ottenere maggiore visibilità e quindi  far atterrare nuovi utenti sulle pagine del sito, riuscire a conquistare una nuova fetta di target e quindi aumentare la propria credibilità e autorità nel mondo del web.

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FAQ riferite a un Blog aziendale

Ti togliamo qualche curiosità

Possiamo dire che ci sono moltissime differenze a riguardo.
Diverse persone aprono un blog per hobby, per passione, per poter discutere e parlare con altri utenti di un argomento specifico, c’è ancora chi lo decide di aprire un blog per poter vendere spazi pubblicitari.

Un blog aziendale invece non è hobby, anche se può diventare poi un lavoro piacevole, è una vera e propria strategia di marketing.

 

Assolutamente si!

Come spesso accade, a lato degli articoli o direttamente a fondo pagina, sarà possibile inserire un piccolo form di contatto o semplicemente l’opportunità di lasciare un commento.

Questo proprio per far sì che l’utente una volta letto l’articolo in questione possa direttamente contattare l’azienda o comunque interagire con essa lasciando un commento. Questo darà la possibilità alla stessa azienda di poter entrare in contatto con un nuovo utente e quindi generare un nuovo lead.

Il blog o sezione news è sempre utile per poter scrivere articoli inerenti al proprio business e quindi mostrare le proprie competenze.

Si potranno scrivere articoli per esempio su nuove normative o regole che interessano il nostro settore commerciale e dare nuove soluzioni, così facendo faremo notare ai nuovi utenti quanto l’azienda è attenta e sappia cosa fare a riguardo, creando quindi post informativi.

Potranno ancora esserci post formativi, per poter incuriosire gli utenti e mostrare le proprie competenze in materia.

I temi sono sempre moltissimi e la possibilità si spaziare è ben accettata nelle aree blog.

Non c’è una regola precisa e delineata ma ci sono sicuramente degli ottimi consigli da seguire. Partiamo da un dettaglio importante: la costanza.

Ebbene si, pubblicare 5 articoli al mese per poi non pubblicarne nessuno nei successivi 4 mesi non è ideale. Sarebbe sicuramente meglio mantenere una costanza di pubblicazione, per fare in modo di rimanere in linea anche con le notizie di attualità.

Il consiglio è sempre di realizzare un piano editoriale e quindi decretare in precedenza le uscite che dovranno essere effettuate nel corso dei mesi successivi.

Le metodologie e strategie da attuare sono molteplici e diverse tra loro.

Si può accompagnare e far performare un blog aziendale, grazie ad una campagna di e-mail marketing, informando i clienti dell’uscita di un nuovo articolo, di una nuova notizia che potrebbe essere interessante per loro.

Servirà sicuramente essere attivo sui propri canali social aziendali e sicuramente scrivere articoli in ottica SEO cercando di rendere la pagina molto prestante.